
Il Registro START è un registro “globale” ed è attualmente l’unico registro italiano in cui vengono raccolte informazioni in modo prospettico sulle patologie che richiedono un trattamento anticoagulante o antitrombotico .Rappresenta pertanto un utile strumento che ci permette di seguire le modalità di gestione, l’evoluzione clinica del paziente e valutarne la sua complessità, in un contesto di real life a volte diverso da quello sperimentale. Il Registro si inserisce pertanto nel panorama scientifico nazionale ribadendo l’importante ruolo degli studi clinici osservazionali, soprattutto quelli di fase IV, cioè quelli effettuati dopo l’immissione in commercio di un farmaco. Si è creata cosi una rete multidisciplinare composta da diversi specialisti per la conduzione di sudi su vari trattamenti e soprattutto su particolari situazioni cliniche. E’ questo il motivo per cui Registro si è arricchito negli anni di varie sezioni.
START2 POST-VTE
Lo START2 POST-VTE valuta il momento decisionale della sospensione della terapia nei pazienti affetti da tromboembolismo venoso (TEV).
FCSA START
FCSA START nasce in collaborazione con la Federazione Italiana dei Centri di Sorveglianza delle terapie antitrombotiche (FCSA) e raggruppa tutti i partecipanti allo studio affiliati alla FCSA.
START ANTIPLATELET
START EVENTI
FADOI START
START LABORATORIO
START-TVS
START-Onco-VTE
START-Onco-FA
START-COVID
START- APS

Sei interessato ad effettuare specifiche analisi del materiale contenuto nel Registro START?
Proposte per Studi Clinici / Nuove sezioni
I dati contenuti nel registro START sono a disposizione degli sperimentatori, la presentazione di un progetto di studio che coinvolga in tutto o in parte il contenuto del Registro (e/o delle sue attuali e future “sezioni” ) o anche la presentazione di ulteriori nuove sezioni è possibile per tutti i Partecipanti Attivi del Registro (e delle singole sezioni), i quali possono quindi preparare articoli scientifici per pubblicazione in giornali nazionali o internazionali, impiegando tutti i dati di quei pazienti presenti nel Registro, che siano utili ai fini del progetto di studio.
Compila il form accanto e indica nell’oggetto “Registro Start”, riceverai una nostra risposta al più presto!