Fondazione Arianna
Chi siamoFondata nel 2014 da AIPA Bologna e dal Prof Gualtiero Palareti, vuole essere una “Una bussola per i trattamenti anticoagulanti e antitrombotici”
È oggetto della Fondazione tutto quanto riguarda i farmaci ad azione anticoagulante e/o antitrombotica, le caratteristiche farmacologiche e di impiego, i risultati degli studi clinici, la valutazione e il miglioramento dell’efficacia e della sicurezza del loro uso terapeutico nella vita reale.
Scopi e Mezzi
L’obiettivo generale è migliorare i risultati dell’impiego di farmaci ad azione anticoagulante e/o antitrombotica nelle varie situazioni cliniche, aumentando la conoscenza delle loro caratteristiche e delle corrette modalità di impiego da parte dei Professionisti coinvolti e contribuendo ad un più informato, consapevole e appropriato uso da parte dei cittadini-pazienti e il supporto di familiari e assistenti.
Al perseguimento di questo obiettivo generale contribuiscono diversi scopi specifici:
Promuovere e favorire la realizzazione di studi clinici
Promuovere e favorire la realizzazione di studi clinici, mirati preferibilmente alla valutazione dell’effetto dei farmaci anticoagulanti o antitrombotici e della loro gestione pratica nelle condizioni di vita reale e nelle varie patologie.
Divulgare a livello nazionale e internazionale
Divulgare a livello nazionale e internazionale i risultati della ricerca clinica promossa dalla Fondazione.
Aumentare e diffondere le conoscenze disponibili
Aumentare e diffondere nel personale professionale coinvolto le conoscenze disponibili sull’argomento, anche mediante l’aggiornamento relativamente a nuove evidenze scientifiche in ambito internazionale.
Contribuire alla formazione del personale professionale
Contribuire alla formazione del personale professionale coinvolto (medici specialisti o di Medicina Generale, laboratoristi, farmacisti, infermieri e personale di assistenza), favorendo la realizzazione di iniziative formative teorico/pratiche sulle materie in oggetto.
Contribuire all'aggiornamento professionale
Contribuire all’aggiornamento professionale costante degli operatori sanitari in materia di servizi sanitari e sociali.
Fornire risposte
Fornire risposte tecnicamente valide ai quesiti che i professionisti vorranno rivolgere rispetto alle iniziative della Fondazione.
Fornire ai pazienti strumenti per la conoscenza
Fornire ai pazienti e loro familiari strumenti per la conoscenza delle caratteristiche di questi trattamenti, le modalità per un più corretto impiego e per evitare l’insorgere di complicanze.
Rispondere a domande generali
Rispondere a domande generali che pazienti e loro familiari vorranno porre in merito all’uso dei farmaci suddetti;
Importanza dell'adesione alla terapia
Favorire nei pazienti la consapevolezza dell’importanza dell’adesione alla terapia e al mantenimento nel tempo.
Le nostre ultime news
8° Convegno Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it
Si è tenuto il 14 e 15 marzo 2024 a Bologna l’8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it Molte le novità dallo studio START che oggi si avvale della partecipazione di 134 centri clinici italiani e della collaborazione con diverse...
Webinar: La nuova vita dell’eparina
Con l’evolversi della pandemia di COVID-19, l’uso dell’eparina e dei suoi derivati nei pazienti positivi è stato molto dibattuto. I dubbi sui soggetti ai quali somministrare l’eparina, sul dosaggio e sui tempi di somministrazione sono stati al...
10th International Conference on Thrombosis & Hemostasis Issues
Si terrà online il 10th International Conference on Thrombosis & Hemostasis Issues in Cancer 22-26 Aprile 2021 Scarica qui il programma Per partecipare al congresso è necessario registrarsi entro il 15 Aprile 2021 Clicca qui per registrarsi al...