Anticoagulazione: Attualità cliniche e di laboratorio. Aspetti sociali
13 Dicembre 2017Investigator Meeting dello Studio WHITE | Mosca
17 Dicembre 20193° edizione del Convegno di Anticoagulazione.it
La terza edizione del Convegno di Anticoagulazione.it si terrà tra pochi giorni a Bologna.
Superato oggi il momento dell’introduzione dei nuovi anticoagulanti orali per uso cronico, resta viva la necessità di rispondere il più possibile e nel modo più adeguato alle varie e importanti necessità terapeutiche, tra cui: la corretta prescrizione e selezione dei pazienti, l’idoneo follow-up clinico, la corretta informazione ed educazione al paziente sull’uso ottimale di questi farmaci, e ogni azione utile volta ad ottenere la più alta aderenza possibile alla terapia. Tutto ciò comporta l’aderenza possibile alla terapia. Tutto ciò comporta la diffusione di conoscenze specifiche, l’impegno da parte dei professionisti della sanità coinvolti, un’adeguata organizzazione dei servizi del Sistema Sanitario, e infine un rapporto costante e costruttivo con i pazienti e i loro familiari.
Lo scopo principale del Convegno è quello di fornire a professionisti (medici clinici, personale di laboratorio, infermieri) strumenti conoscitivi e culturali più idonei ad affrontare i necessari impegni terapeutici con i pazienti.
La formula consueta del convegno prevede una prima giornata di aggiornamento sui risultati degli studi in corso in materia di vecchi e nuovi anticoagulanti, mentre nella seconda giornata l’aula si sdoppia per trattare da un lato gli aspetti più tecnici ed educazionali adatti ai professionisti e, dall’altro, temi più di interesse sociale e di organizzazione sanitaria mediante tavole rotonde con rappresentanti dei pazienti, società scientifiche e istituzioni.
Quest’anno, inoltre, il convegno avrà un focus specifico sul paziente anziano, fragile e sulla donna con trombofilia e nel periodo della gravidanza o durante procedure di procreazione assistita.